Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 ottobre 2011 1 24 /10 /ottobre /2011 10:07

 

     mostra121 

            (Marcello Petroselli e Claudio Silvestrini)

    Si è svolta, domenica  23 ottobre c.a., la dodicesima mostra micologica. Il pessimismo dei giorni precedenti la mostra a causa delle non favorevoli condizioni climatiche, è stato superato dall'inaspettato numero di specie raccolte ed esposte, siamo giunti a ben 106 funghi! Debbo ringraziare tutti i soci che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione andando a raccogliere funghi fino ai monti della laga, in Umbria, nell'interno del fabrianese e perfino in Toscana. L'affluenza di pubblico è stata, come sempre, altissima. Molti visitatori hanno chiesto informazioni sulla specie in mostra avendo risposte esaurienti da parte e dei soci e dell'esperto Marco Papa. Molta parte della riuscita dell'iniziativa è merito della collaborazione dei soci Petroselli Marcello e Silvestrini Claudio che hanno provveduto alla sistematica e alla esaustiva letture delle schede affiancate ad ogni fungo divisi per famiglie genere e specie . La mostra ha avuto anche la visita del presidente del CAMM (Associazione micologica marche) Roberto Fontella che si è complimementato con tutti noi soci sia per ler specie raccolte che per l'esposizione e all'allestimento della mostra.

 

mostra12.jpg                                                                                                    Come tradizione alla mostra, a cura del prof. Anacleto Bolognini, anche quest'anno ha provveduto alla esposizione di piante selvatiche mangerecce tra le quali: il silene, il sedano montano, la pimpinella, il cappero, lo zafferano, la ruta, la borragine albida e molte altre.

 



P1010020.JPG

   (Bolognini prof. Anacleto Primo)

 

          Comunico a tutti quanti leggono questo blog che il nostro sito "funghiosimo.it" ha qualche problema con il server, speriamo di poter rendere visile il nostro sito al più presto possibile. Comunque il blog avrà nuova cadenza di pubblicazione. Un ringraziamento di cuore a tutti i numerosi visitatori del mio blog e quanti si sono iscritti alla new letter

 

Condividi post

Repost 0
Published by Franco Focante - in attività circolo