Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 agosto 2009 1 31 /08 /agosto /2009 09:39
Riprendiamo, da lunedì 31 agosto l'attività del circolo. Spero abbiate trascorso un sereno periodo di ferie e soprattutto che abbiate trovato molti funghi.
So che alcuni di voi sono stati dei "buoni raccoglitori" e avete trovate una buona quantità di funghi, specialmente porcini, ma anche galletti. Quest'anno vi è stata la sorpresa di trovare anche delle trombette in quel di Colle. Bravi!!!!!!

Come al solito vi trovo un "lavoretto" che piacerà sopratutto alle vostre donne. Si tratta dei pomodori verdi.
Prendete dei pomodori sammarzano verdi,  (bebbono essere verdi , di solito in campagna si prendevano gli ultimi che non riuscivano più a maturare) lavateli e tagliateli a fettine. Metteteli per 24 ore a macerare con il sale (meglio se stanno spasi su una teglia grande, un testo) dopo questo tempo lavateli e fateli asciugare. Rimetteli nel testo usando lo stresso accorgimento di tenerli spasi con dell'aceto (non molto) per altre 24 ore. Trascorso questo periodo, scolateli bene. Preparate un trito con acciughe, capperi, aglio, prezzemolo. Mettete in barattolo di vetro uno filo di olio (meglio se buono) e uno  strato di pomodori, sopra mettete un tantino di questo trito, aggiungete olio a coprire, poi uno strato di pomodori e poi un tantino di trito. fate cosi fino a riempire il vaso o i vasi. Fateli, si conservano a lungo e sono gustosi e appetitosi sia come antipasti che come secondo o sulle bruschette.
A presto!

Condividi post

Repost 0
Published by Franco Focante - in attività circolo