Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 settembre 2009 1 21 /09 /settembre /2009 09:26

In attesa di effettuare l'uscita a Sefro, vi "regalo" questa ricetta della marmellata di pomodori. Domenica il tempo era grigio e non mi andava di uscire, ho qiundi deciso di fare questa marmellata. E' veramete buona, ci vuole poco impegno e un tantino di pazienza ma ne vale la pena.
Dunque, io l'ho fatta con circa un kilo di pomodori ma la resa è stata poca quindi, consiglio di prendere due kili di pomodori belli maturi, metteteli nell'acqua bollente per un minuto o poco più al fine di spellarli (fate prima una piccola incisione dalla parte dell'attacco) quindi spellateli, togliete i semi e l'acqua e fateli a pezzettini. Aggiungete 550 g. di zucchero e lasciate riposare per due ore.
Prendete un baccello di vaniglia, tagiatelo per la sua lunghezza e con coltellino, togliete i semi che sono attaccati alla buccia,  (sono neri) aggiungeteli al pomodoro assieme al baccello, alla scorza di un limone e al suo succo. fate bollire per circa 70 minuti (regolatevi nella consistenza della marmellata) a fuoco basso. mettetela nei barattoli che avete sterilizzato ( io faccio con il micro onde circa 10 minuti) chiudeteli ben bene e capovolgeteli, una volta rafferdati i barattoli la marmellata è pronta per l'uso. (con formaggio di qualsiasi tipo, sulla bruscetta con l'origano, con la graniglia di pinoli o nocciole ecc.)
Adesso ne stò sperimentando una nuova versione con l'aggiunta di grappa e di mela, qundo l'ho sperimentata vi dirò il risultato.

Vi ricordo di prenotarvi per l'uscita che si terrà a Sefro il 27/p.v.

Condividi post
Repost0
Published by Franco Focante - in oggi si cucina