Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 ottobre 2010 2 26 /10 /ottobre /2010 06:42

            DSC_5534.jpg  Grande successo di pubblico per la 10° mostraIMG_0006.JPG micologica organizzata dal Gruppo Micologico Osimano svoltasi domenica 24 ottobre. La mostra ha visto il suo svolgimento presso il centro sociale missionario di via Baccio Pontelli  che gentilmente ha messo a disposizione parte dei propri locali. E' nota la carenza di spazi espositivi nella nostra città.

              I comopnenti del GMO hanno esopsto ben oltre 210 specie di funghi che sono stati definiti per famiglia, genere e specie, cosa che in tutte le altre mmostre non accade. E' importante far conoscere, agli appassionati, alcuni punti fermi per la conoscenza e la determinazione dei funghi e questa nostra esposizione, dato l'interesse susscitato tra i visitatori della mostra ne è la prova. La determinazione dei funghi è stata, come sempre, dall'esperto e nostro associato Marco Papa con la collaborazione di Marcello Petroselli, il lavoro è iniziato nel primo opmeriggio di asbata e si è oprotratto fino ad oltre la mezzanotte. Un plauso, particolare va riconosciuto a Marcello Ptroselli e a Claudio Silvestrini che hanno  realizzato i cartelini e tutte le schede informative riferite ai funghi. Il modo esopsitivo da noi impostato è stato apprezzato anche da componenti di  altri gruppi micologici che hanno espresso il loro compiacimento agli interesati e al nostro gruppo.

             L'affluenza del pubblico è stata costante per tutto il periodo della mostra, un pubblico interessato e curioso che ha rivolto domande agli esperti presenti. La mostra è stata anche motivo di soddisfazione pre il centro missionario dove, nei loro stends, i visitatori hanno acquistato prodotti del "mondo solidale"   Allinterno della mostra micologica vi era uno spaziodedicato alle erbe spontanee mangeregge curato dal prof Anacleto Primo Bolognini. Anche questo angolo della 3 mostra delle erbe spontanee ha susscitato vivo interesse specialmente per il pubblico femminile.Con la decima mostra mijcologica terminano le attività del circolo micologico per l'anno 2010, il circolo rimane comunqueDSC_5557.jpg aperto nel giorno di lunedì. La prossima attività rivolta al pubblico sarà quella della ormai comnsolidata iniozioativa  "andar per erbe" che avrà luogo nel prossimo mese di aprile 2011.

 

 

 

DSC_5553.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_0008.JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0
Published by Franco Focante - in attività circolo