Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 luglio 2010 3 14 /07 /luglio /2010 15:47

       Gruppo Canfaito 2             Si è svolta, come da programma l'ormai tradizionale uscita "pic-nic" a Canfaito. La splendida gionata di sole ha fatto si che i partecipanti trascorressero una giornata tra i boschi di faggio di questa località montana raggiungibile in poco tempo. Sita nel versante del monte S.Vicino che guarda verso Matelica, offre scorci panoramici di notevole interesse e spettacolarità con vista che spazia dai monti Sibillini alle vette del Carpegna.

                      Come sempre  il nostro socio Vincenzo si è recato per tempo nel luogo del raduno per rqccogliere la legna atta a far "funzionare" il barbe-cue. Molti si sono recati presto nel bosco dove hanno raccolto porcini, amanite rubescen , russule cianoxsanta.  Quest'anno abbiamo avuto l'opportunità di avere con noi ben due esperti micologi i quali si sono divisi i "compiti" per la lezione teorico-pratica. Franco  Benigni ha fatto un veloce escursus sulle russolacee e Maria Tullij ha rinfreascato ai presenti la conoscenza dei porcini. Anche il nostro neo esperto Marcello ha integrato alcune caratteristiche riguardanti  i funghi raccolti

                       All'ombra dei faggi si è "ammanito" il banchetto del pic-nic formato da tovoli, da e sedie i ogni specie rendendo l'insieme gradevole e surreale. Aggiungiamo che il nostro socio Plinio ha provveduto a cuocere una meravigliosa grigliata, aggiungiamo che ognuno ha fatto assaggiare agli altri i propri dolci e i propri beveraggi di ogni specie è gradazione con il tocco di classe della "grappa " di Pierino e "la lillera " di Claudio due vere e prOprie chicche!

                     Al mattino, chi non si è recato a funghi, ha fatto una passeggiata nel limitar del bosco, la fortuna, anzi "la classe" ha fatto si che anche questi abbiano raccolto dei porcini. Dopo pranzo si è giocato a carte, alcune signore  hanno approfittato per prendere "la tintarella montana", altri hanno fatto un pisolino, quelli più "scatenati" sono riandati a funghi, quelli più "intelletuali" hanno approfittato dell'occvasione per andare a trovare ammaniti fossili.

                      La giornata è trascorsa in armonia con piena soddisfazione di tutti, ad una ora tarda "il bivacco" è stato smontato ma alcuni hanno continuato imperrterriti a giocare a carte fino a quando lo spettacolare tramonto non li ha portati alla realtà; ERA ORA DE TURNA' A CASA!!!!!

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

   Maria-Franco-Franco-Marcello_1.JPGGruppo-Canfaito-1-copia-1.JPG

               Franco Benigni, Franco Focante Maria Tullij e Marcello

      Petroselli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                            All'ombra dei faggi

 

DSC_4010.JPG

 

 

 

 

 

 

"la postazione campanale"

Condividi post
Repost0
Published by Franco Focante - in attività circolo